Presentazione

La scuola italiana si trova nella necessità di ridefinire ruoli e funzioni, di ridefinire il rapporto tra educazione e istruzione, di ridefinire il suo rapporto con la società secondo una visione che comprenda la “cura” delle individualità che la frequentano e dei sistemi con cui è in relazione. Ripartendo dal diritto costituzionale allo studio è necessario valorizzare il dialogo con le famiglie e il territorio e dunque arginare un fenomeno quanto mai attuale della dispersione scolastica implicita ed esplicita. L’ISISS “Taddeo da Sessa”, caratterizzato da una storia recente come corpo eterogeneo di più entità originariamente separate, situato nel comune di Sessa Aurunca, è meta formativa di individui con storie familiari, sociali ed economiche davvero variegate. La diversificata consapevolezza dell’importanza del progresso culturale ha compromesso l’economia di un territorio che, come la Regione d’appartenenza, registra a livello nazionale, la percentuale più alta di N.E.E.T. Inevitabilmente rimane questa l’enorme sfida a cui provano a rispondere le risorse umane e professionali che animano la nostra scuola. La sezione carceraria dell’ISISS “Taddeo da Sessa” svolge, a tal proposito, un ruolo formativo importante ed è considerata un fondamentale punto di risocializzazione. L’Istituto ambisce a costituire un sistema educativo virtuoso che possa accompagnare i detenuti-studenti e garantire il diritto all’apprendimento, nonché il pieno esercizio del diritto di cittadinanza.

Scopri tutti percorsi di studio